Importare negli Stati Uniti i Prodotti per Kickstarter

In questo articolo, curato da cinaimportazioni, andremo a illustrare brevemente alcuni dei requisiti principali per importare prodotti della ns. campagna Kickstarter negli Stati Uniti.

I regolamenti che occorre rispettare per assicurare la conformità del prodotto dipendono dal tipo di prodotto che si vuole importare. Ecco alcuni dei regolamenti federali più comuni:

Il CPSIA si applica ai giocattoli e altri prodotti per bambini. Per essere conformi al CPSIA, oltre a dover rispettare i requisiti di documentazione ed etichettatura, occorre anche testare la conformità con alcuni specifici standard ASTM.

Il CPSC regolamenta l’utilizzo delle sostanze chimiche e, più in generale, la sicurezza dei prodotti importanti negli Stati Uniti, tramite vari atti e regolamenti specifici quali ad esempio FFA, CPSA o CPSIA. 

La FFC (Federal Commission of Communication) regola i dispositivi di comunicazione, al fine di limitare la interazione elettromagnetica tra dispositivi elettronici.

Nota che, oltre ai regolamenti federali, esistono anche regolamenti che si applicano solo in uno o alcuni stati americani, come ad esempio la California Proposition 65.

Dazi e Codici HS

Il prodotti importati negli Stati uniti sono normalmente soggetti a dazi, che dipendono da due fattori principali:

  • Il Codice HS corrispondente al prodotto
  • Il Paese da cui si importano le merci (ad esempio la Cina)

In hts.usitc.gov puoi trovare il codice HS e i dazi per il tuo prodotto.

Nota che i dazi e le altre tasse si pagano in accordo al prezzo FOB delle merci, che include il costo delle merci e di eventuali spese di produzione come ad esempio macchinari di stampaggio a iniezione.

Si tratta di una grossa differenza rispetto a quando in importa in un Paese dell’Unione europea, dove dazi e IVA vengono calcolati sul valore CIF, che include anche il costo del trasporto internazionale e la spedizione.

Trasporto Internazionale

I tempi trasporto dalla Cina agli Stati Uniti sono di circa 5-7 giorni se si invia la merce via aereo, e di 14-25 giorni se invece si sceglie di inviare la merce via mare, a seconda della destinazione (per spedire in una città della costa Est come New York ci vuole più tempo che  spedire, ad esempio, a Los Angeles).

I costi di trasporto variano a seconda di molti fattori quali ad esempio:

  • Incoterm (FOB, CIF, DAP e altri)
  • Volume
  • Porto di partenza e destinazione
  • Prezzo del petrolio

Per ottenere una stima dei prezzi puoi consultare un sito web come Freightos.com

ANALIZZIAMO UN ESEMPIO PRATICO

Calcolo di dazi e tasse per l'acquisto di merci dal valore di $9,000 e un dazio ipotetico del 2% 

       Prezzo Merci (FOB): $30 x 300 pezzi: $9,000    

       Costo trasporto interazionale (CIF): $420

       Costo sdoganamento: $400

       Trasporto su terra: $200 

       Dazi: $9,000x 2%: $180 

       Merchandise Processing Fees (MPF): $9,000 x 0.3464%: $31,176

       Harbor Maintenance Fees (HMF):    $9,000 x 0.125%: $11.25

       Totale: 10,242.426

NOTA: se hai acquistato il trasporto da freight forwareder con Incoterms DAP, allora il costo include già anche i costi di sdoganamento di trasporto al tuo magazzino (se decidi di spedire la merce ai clienti finali in prima persona) o al magazzino del fulfillment center (o centro di smistamento) che si occuperà di gestire la spedizione dei prodotti in tua vece.
Se invece hai pagato il trasporto con incoterms CIF, sono inclusi solo i costi di trasporto internazionale e assicurazione.
Qualsiasi altro costo (sdoganamento, trasporto via terra etc) non sarà incluso. Visto che tali costi possono essere più alti di quelli per il trasporto internazionale, spesso si consiglia di spedire in DAP, in modo da evitare “sorprese”.

Se vuoi avere informazioni più dettagliate su come importare negli Stati Uniti (o in Europa) puoi contattarci su Cinaimportazioni.it