Il Prodotto Record
Peak Design Travel Tripod
+ 12 MILIONI DI DOLLARI
Peak Design, il caso di studio più significativo nel mondo Kickstarter.
Azienda che in soli 6 anni è riuscita in quello che Brand storici non riescono a creare in generazioni: dar vita ad una “crowd propria” di fan; ogni prodotto lanciato, genera l’input di aggiungerlo sistematicamente alla collezione, facilitando così, la diffusione sul mercato.
Vogliamo dirlo in altre parole? iPhone, iPad, iPod, Apple Watch ecc ecc
(Il grafico a seguire supporta questo)
Gli oltre 3,5 Milioni di Dollari raccolti i primi 3 giorni testimoniano che i backers stavano attendendo con trepidazione questo nuovo prodotto da parte dell’azienda di San Francisco.
Come è stato possibile tale successo?
- METTERCI LA FACCIA
L’importante associazione Persona=Azienda.
Peter Dering, il fondatore, è sceso in campo fin dal primo video, per di più impegnandosi come voiceover nei successivi e addirittura coinvolgendo gli stessi primi dipendenti come comparse nei successivi spot.
Riflettendoci sopra, conveniamo che, tutti noi conosciamo i CEO dei marchi più amati del momento. [ndr]
- STORYTELLING VERO
Ormai siamo tutti VACCINATI, basta con queste finte filastrocche, dobbiamo rivolgerci “alla pari” verso i nostri potenziali clienti.
- 1% FOR THE PLANET
Il loro supporto all’ambiente è ormai comprovato su ogni campagna e comunicazione.
L’1% del fatturato viene donato per la salvaguardia del Pianeta.
Azioni che apparentemente non vendono, ma in realtà creano la vera massa critica per un Brand.
- TRASPARENZA
Il loro reparto produttivo è totalmente in Asia, questo non viene nascoto, o glissato, anzi. Una recente partnership/acquisizione è stata celebrata in modo trasparente sui social media.
- OFF LINE
Sono il fulcro mediatico a tutte le fiere di settore, da Las Vegas a Amsterdam, il loro stand è il punto di riferimento dell’evento, una sorta di pellegrinaggio senza una vera motivazione in quanto, -oggettivamente- stiamo parlando di zaini e borse, si innovativi ma chiaramente non così rivoluzionari.
A supporto ulteriore, troviamo anche il bellissimo FlagShipStore da Los Angeles.
- IL “Product Marketing”
I loro prodotti sono concepiti per un determinato pubblico, apparentemente trasversale ma in realtà ben delimitato.
Non si è alla ricerca di un mercato per il prodotto, ma il prodotto è creato per una precisa “Buyer Persona” che seppur non così grande ma esposta a tiratura mondiale fa si che i numeri diventino sostenibili ed interessanti.